Studio Ethos - Progettazione Eco Sostenibile

CONDOMINI

Per approcciarsi e occuparsi delle problematiche o delle esigenze di un condominio  è necessario possedere un'elevata professionalità tecnica e cantieristica. La pluriennale esperienza nel settore garantisce un'organizzazione efficiente della progettazione e del cantiere, mirata al raggiungimento degli obbiettivi siano essi di manutenzione che di riqualificazione energetica.

 

Via Bondi, Bologna

Intervento di Manutenzione esterna eseguito su edificio residenziale plurifamiliare tipologico e sull' area cortiliva di pertinenza

Sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria sul coperto, sulla facciata e sull'area cortiliva con interessamento parziale delle fognature. Il fabbricato e l'area cortiliva necessitavano di interventi di manutenzione ma anche di rifunzionalizzazione degli spazi esterni.
Il progetto ha avuto l'obbiettivo di risanare il fabbricato in parte ammalorato in quanto vetusto e di ripensare lo spazio esterno poco caratterizzato e quindi poco fruibile. La nuova progettazione degli spazi esterni attraverso la creazione di appositi spazi di sosta per auto, bicicletta e motorini e aiuole verdi ha migliorato la fruibilità dell'area di pertinenza migliorandone il decoro ed il godimento da parte degli inquilini affittuari. Gli interventi mirati e rispettosi delle tonalità già presenti hanno rinnovato la bellezza del fabbricato tipologico che fanno della sobrietà e del rigore i loro tratti caratteristici.

 

Via Colombo, Bologna

Adeguamento antincendio ai fini dell'ottenimento dell'usabilità di un nuovo condominio residenziale in Comune di Zola Predosa

Si è valutato quanto si rendeva necessario realizzare, per ottemperare alla richiesta del parere favorevole rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e conseguentemente si sono realizzati tutti quegli interventi di protezione passiva necessari per la redazione della SCIA in relazione alla presentazione la pratica di usabilità dell'intero condominio mai presentata dall'impresa costruttrice.

 

Via Orsoni, San Lazzaro di Savena (BO)

Adeguamento antincendio di autorimesse condominiale

Si è valutato quanto si rendeva necessario realizzare, per ottemperare alla normativa antincendio attraverso una nuova progettazione mirata all'ottenimento di parere Favorevole da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e conseguentemente si sono realizzati tutti quegli interventi di protezione passiva e di messa a norma necessari per la redazione della SCIA (adeguamento vie di esodo, resistenza al fuoco delle strutture, areazione naturale e messa a norma dell'impianto elettrico).

 
Piazzetta Carlo Musi, Bologna

Rifacimento della impermeabilizzazione e pavimentazione di lastrici solari calpestabili con applicazione di Mapelastic AcquaDefense (MAPEI)

Alla Luce delle problematiche riscontrate e delle caratteristiche dello stato dei luoghi, si è proceduto nell'applicazione della impermeabilizzazione con utilizzo di membrana liquida elastica ad asciugamento rapido Mapelastic AcquaDefense della MAPEI. La soluzione attuata ha consentito rapidità di esecuzione dell'intervento e costi contenuti nel rispetto dei principi di salvaguardia nel tempo delle caratteristiche del pacchetto non strutturale del solaio ( massetto, strato impermeabilizzante e pavimentazione).

 
Via Mazzini, Bologna

Rifacimento della impermeabilizzazione e pavimentazione di lastrici solari calpestabili con applicazione di Mapelastic Turbo (MAPEI)

Alla Luce delle problematiche riscontrate, delle caratteristiche dello stato dei luoghi e del periodo stagionale di esecuzione dei lavori, si è proceduto nell'applicazione della impermeabilizzazione con utilizzo di membrana cementizia bicomponente elastica, a rapido asciugamento, idonea anche a basse temperature e con sottofondi non perfettamente asciutti, denominata Mapelastic Turbo (MAPEI). Tale soluzione ha consentito l'intervento di impermeabilizzazione a fine Ottobre in stagione autunnale estremamente umida e piovosa.  

 
 
Piazzetta Carlo Musi, Bologna

Impermeabilizzazione e rifacimento di pavimentazione carrabile di lastrico solare con ciclo Mapei "Mapefloor Parking Sistem"
In virtù delle problematiche riscontrate e delle caratteristiche dello stato dei luoghi, si è scelto di perseguire l'applicazione di questo sistema poliuretanico multistrato continuo, elastico, antiscivolo soggetto a traffico intenso, risolvendo le problematiche relative agli esigui spessori a disposizione e all'economia dell'intervento.